Il menu

Le nostre specialità derivano dalle ricette della cucina tradizionale del Mugello e della Toscana.

Gli antipasti sono costituiti da affettati tipici toscani come la finocchiona sbriciolona, il salame toscano,  il prosciutto stagionato, il rigatino ed altri salumi tipici della tradizione della nostra regione, per poi proseguire con i nostri crostini o le nostre bruschette.

I primi piatti, a base di pasta fresca fatta da noi, vanno dal classico tortello di patate mugellano ai ravioli di ricotta e spinaci, alle tagliatelle, conditi con i nostri ragù oppure con funghi porcini e durante i mesi di aprile/maggio con i famosi prugnoli di Firenzuola. Su prenotazione si possono degustare fantastici tartufi. Non possono inoltre mancare le zuppe realizzate spesso con ingredienti poveri, che per secoli sono state alla base dell’alimentazione contadina della nostra regione.

Nella cucina toscana la carne alla griglia detiene un posto d’onore: grigliate miste con salsicce, rosticciana, pancetta fresca e succulenta scamerita, poi le classiche fiorentine e tagliate rigorosamente e cucinate in maniera tradizionale, il Peposo “storico” piatto della cucina fiorentina, il cinghiale in umido, oltre ad una serie di classici della cucina fiorentina, che vengono presentati di volta in volta come “proposta del giorno”.

Il nostro ristorante , oltre ad un’accurata scelta di carni italiane selezionate, porta in tavola anche le carni della cooperativa agricola di Firenzuola (CAF), che punta sulla qualità da oltre trent’anni. La filiera produttiva della carne parte da un territorio ideale per il pascolo: l’Alto Mugello.

Dall’allevamento locale una garanzia di qualità per carne, latte e cibo. In determinati periodi dell’anno Moscheta propone prodotti tipici di questa zona quali i Prugnoli, i Porcini, i pregiati Tartufi Bianchi e i dei marroni D.O.C. che  si possono raccogliere nei castagneti limitrofi.

I nostri dolci sono tutti rigorosamente fatti in casa.